Operatore specializzato in contabilità aziendale

ISCRIZIONI APERTE PER LA SELEZIONE

Corso in attesa di approvazione da parte della CMTO

 

 

OPERATORE SPECIALIZZATO IN CONTABILITA’ AZIENDALE

DURATA: 6 mesi (600 ore con stage)
CERTIFICAZIONE: Specializzazione – Attestato di specializzazione rilasciato dalla Città Metropolitana di Torino
DESTINATARI: giovani e adulti disoccupati
LEZIONI TEORICHE: 348 ore
STAGE: 240 ore
ESAME FINALE: 12 ore

TERMINE ISCRIZIONI: 15/11/2018
AVVIO PREVISTO: dicembre 2018
COSTO: marca da bollo da Euro 16,00 e marca da bollo di pari valore per l’attestato finale.
SEDE CORSO: agenzia formativa CONEDIA, Via campo sportivo 9 -Ivrea – tel.0125.1960426

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di intervenire nei processi amministrativi e contabili aziendali integrando dati e documenti dei singoli processi lavorativi. In particolare saranno in grado di eseguire le procedure di fatturazione e di gestire la rilevazione contabile e le scritture accessorie. Il corso mira a formare figure professionali che siano in grado di svolgere attività amministrative e contabili collaborando alla redazione di report anche attraverso software specifici. L’allievo può trovare collocazione in imprese di qualsiasi dimensioni/attività, svolgendo compiti di tipo esecutivo in affiancamento a personale più esperto ed operando sulle specifiche fornite. Eventuali sviluppi professionali della figura in oggetto si possono verificare nell’accesso, attraverso l’esperienza di lavoro o per successive specializzazioni, a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Accoglienza e orientamento; Pari opportunità; Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Informatica; Le rilevazioni contabili e gli applicativi di riferimento; Tecniche di contabilità aziendale; Normativa di riferimento.

PREREQUISITI ED AMMISSIONE:
E’ previsto un colloquio motivazionale e di orientamento per tutti i candidati. In presenza di una qualifica professionale diversa da quelle in ambito informatico o gestionale/amministrativo, è prevista la somministrazione di prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario). L’eventuale ammissione di destinatari con Diploma di Licenza di scuola secondaria di primo grado è subordinata al superamento delle prove selettive per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 – Indagine IALSALL) e per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).