Aggiornamento ASO

con il patrocinio di SIASO

ai sensi dell’art.2, comma 2, del DPCM del 9 febbraio 2018
pubblicato in G.U. n. 80 del 6 aprile 2018

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di aggiornamento per Assistente di studio odontoiatrico (ASO) in modalità online che partiranno a Maggio 2021
I corsi sono rivolti a tutte le ASO, alle Receptionist e ai Clinic Manager.

Scarica il modulo di iscrizione

Incontro 1

L’importanza dell’ASO in endodonzia e nella gestione del paziente endodontico
Empatia, accoglienza e conoscenza: come gestire il paziente, rispondere alle sue domande ed esigenze, sia prima sia dopo
La paziente in gravidanza, corretti stili di vita

Data: Venerdì 22 Maggio dalle 09:00 alle 14:00
Modalità: WEBINAR* durata 5 ore
Relatori: Dott.ssa Maietti Stefania, Dott.ssa Rovasio Stefania

Incontro 2

Postura di lavoro e prevenzione dei disturbi posturali Lavoro a 4 mani (se fossero 6 sarebbe bellissimo)
Soddisfazione e motivazione nell’assistere endodonzia Ergonomia e organizzazione
Approfondimento: la condensazione verticale a caldo

Data: Venerdì 26 Giugno dalle 09:00 alle 14:00
Modalità WEBINAR* durata 5 ore
Relatore: Dott.ssa Rovasio Stefania, Dott.ssa Maietti Stefania

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEGLI INCONTRI 

WEBINAR* agli iscritti verrà inviata una mail con le istruzione per accedere al corso online. E’ disponibile un servizio di assistenza per qualsiasi dubbio o problema tecnico.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

INCONTRO 1: prima parte del Webinar (dalle 09,00 alle 12,00) relatrice la Dott.ssa Maietti:
Il Webinar è rivolto a tutti gli ASO che desiderano comprendere e approfondire le conoscenze e le competenze relative all’assistenza in endodonzia. Il corso affronterà aspetti relativi alla gestione del paziente, sia dal punto di vista umano sia tecnico, nel pre e post terapia. È importante conoscere la terapia per poterne comunicare gli aspetti salienti e ottenere la compliance del paziente.
Verranno approfonditi aspetti tecnici delle terapie endodontiche e dell’assistenza.
Seconda parte del Webinar (dalle 12,00 alle 14,00) relatrice la Dott.ssa Rovasio:
Numerose evidenze clinico-scientifiche confermano una maggiore propensione allo sviluppo di patologie orali quali carie, gengiviti, parodontiti nelle donne durante lo stato gravidico. Anche le patologie orali a carico della donna possono rappresentare fattori di rischio per parto pre termine o nascita di bambini sottopeso. Per tali ragioni è importante che tutto il team odontoiatrico si occupi della promozione di corretti stili di vita capaci di migliorare lo stato della salute orale nelle gestanti e a fornire corrette indicazioni in materia di erogazione delle cure odontoiatriche nelle pazienti durante la gravidanza.
Durante il corso ci si occuperà degli aspetti della cura della paziente gravida, delle alterazioni del cavo orale
durante la gravidanza e della salute orale della mamma e del lattante.

INCONTRO 2: prima parte del Webinar (dalle 09,00 alle 12,00) relatrice la Dott.ssa Rovasio:
L’acquisizione della capacità di mantenere una postura di lavoro corretta è un requisito indispensabile per ogni ASO e la premessa per migliorare il livello qualitativo e favorire il benessere durante il proprio lavoro.
Durante il corso si analizzeranno la corretta postura di lavoro, i fattori che condizionano la postura dell’ASO, gli errori posturali ed i conseguenti disturbi ad essi collegati. Verranno inoltre indicati alcuni semplici esercizi posturali pratici di rinforzo e prevenzione da poter eseguire durante l’attività lavorativa.
Seconda parte del Webinar (dalle 12,00 alle 14,00) relatrice la Dott.ssa Maietti:
Il Webinar è rivolto a tutti gli ASO che desiderano approfondire e sviluppare competenze relative al lavoro a 4 mani in endodonzia e più in generale in odontoiatria.
Si approfondiranno i concetti di ergonomia e organizzazione, applicati all’assistenza in endodonzia.
Particolare attenzione verrà posta al lavoro a 4 mani nella tecnica di condensazione verticale a caldo.

Relatori

Dott.ssa Maietti Stefania
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2001, dopo il Corso di perfezionamento “Creando l’eccellenza endodontica”, tenuto dal dott. Fabio Gorni nel 2003, si dedica principalmente alla pratica dell’endodonzia come libero professionista in Milano, Bruxelles e Ivrea.
Nel 2019 si diploma a pieni voti come Medico Esperto in Agopuntura presso la scuola Sowen a Milano, (Master Universitario di II livello in Agopuntura) ed è iscritta nel Registro Agopuntura dell’Ordine dei Medici di Milano.
Relatrice a corsi e convegni, co-autrice di pubblicazioni scientifiche, attualmente si occupa di endodonzia e agopuntura come libero professionista in Milano e Ivrea.


Dott.ssa Rovasio Stefania
Igienista dentale laureata con lode presso l’Università degli Studi di Torino e diplomata in odontotecnica presso l’Istituto “Internazionale” di Torino.
Presidente Regionale AIDI – Associazione Igienisti Dentali Italiani per la regione Valle d’Aosta Formatrice ed esperta in Comunicazione efficace e coaching, ha conseguito la certificazione Master Practitioner in PNL.
In passato ha maturato esperienza in campo odontoiatrico anche nel ruolo di ASO.
Attualmente svolge l’attività libero professionale di Igienista Dentale in Piemonte e Valle d’Aosta.

Per informazioni:
Mail: aso@conedia.it
Tel: 0125.1960426
Cell: 3462449653