Programma GOL

Il Programma GOL in Piemonte
Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR
Missione 5 – Componente 1 -Riforma 1.1

Attivare con le risorse del PNRR nuovi percorsi formativi strettamente connessi al mondo del lavoro e avviare le persone più fragili e vulnerabili in percorsi di reinserimento lavorativo: è questo l’obiettivo principale del Programma GOL – Garanzia di occupabilità dei lavoratori, un vero e proprio percorso personalizzato centrato sulla persona e sulle sue esigenze specifiche.
Il progetto, varato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme ad Anpal, rappresenta il cardine attorno a cui ruota la riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che oltre a Gol prevede anche
• un Piano per le nuove competenze,
• il potenziamento dei Centri per l’impiego
• il rafforzamento del Sistema Duale

IL PIANO ATTUATIVO DELLA REGIONE PIEMONTE
La Regione Piemonte, con D.G.R. n. 16 – 5369, in applicazione del Decreto Ministeriale 5 novembre 2021, ha approvato il Piano Attuativo regionale con una dotazione finanziaria complessiva per il 2022 di 59.956.000,00 euro.
Punto di forza dell’intervento messo in campo dal Piemonte, il rafforzamento – con nuove fonti di finanziamento – di un sistema di offerta già costruito su consolidata rete di servizi pubblico/privati accreditati e il contestuale potenziamento di strumenti integrati già attivi, trasversali alla formazione e alla ricerca attiva del lavoro.
BENEFICIARI
Il programma GOL è rivolto alle persone disoccupate con priorità verso:
• i percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) e i percettori di Reddito di Cittadinanza;
• le persone in condizione di fragilità e svantaggio

Per maggiori informazioni consulta il sito della Regione Piemonte al seguente link: Programma GOL 

Trovi l’elenco dei nostri Corsi GOL all’interno del catalogo complessivo dei Corsi, cliccando sulla seguente pagina: Corsi di Formazione